Paradisi fiscali: il caso Eni

Oggi esce il primo report di Tax Justice Italia, Paradisi Fiscali: Il caso Eni che analizza le politiche fiscali di Eni (e di conseguenza dello Stato Italiano). Leggi il nostro report e la risposta di Eni. Buona lettura.

Oggi esce il primo report di Tax Justice Italia, associazione che promuove la giustizia fiscale.

Paradisi Fiscali: Il caso Eni è un viaggio tra le politiche e paradise fiscali e di Eni (e di conseguenza dello Stato Italiano). Solo nell’Unione Europea si stima che l’ottimizzazione fiscale costi tra i 50 e 70 miliardi di euro l’anno e proprio nelle scorse settimane il governo italiano a rimesso al centro del dibattito il problema dei paradisi fiscali all’interno della stessa UE. 

Viene, quindi, naturale guardare proprio alla prima multinazionale italiana anche perché partecipata dal governo italiano, per capire quale sia la sua pratica fiscale a livello globale, visto la sua presenza in ben 71 giurisdizioni, alcune delle quali ben noti “paradisi fiscali”, affinché lo stesso Stato Italiano risponda della propria politica di lotta all’ottimizzazione fiscale e di cooperazione allo sviluppo.

Per il nostro esecutivo si tratta di essere coerente con le proprie politiche, assicurandosi che soprattutto le società partecipate dal pubblico non utilizzino strutture di ottimizzazione fiscale, anche se legali. Altrimenti proprio il governo italiano sarebbe il primo a eludere le tasse dovute che gli sono dovute e/o a favorire la diminuzione di risorse nei paesi in cui le proprie partecipate operano, in particolare in quelli in via di sviluppo.

Leggi il nostro report e la risposta di Eni. Buona lettura.

La risposta di Eni al nostro report si trova al seguente link: https://www.eni.com/it-IT/media/commenti-inviati-tax-justice-italia.html