Nuovo sondaggio Tax Justice Italia e Millionaires for Humanity: due italiani su tre sono favorevoli ad una patrimoniale sui multimilionari

Nuovo sondaggio rivela che due italiani su tre sono favorevoli ad una patrimoniale sui multimilionari. La proposta riceve un sostegno trasversale dai votanti di tutti i grandi schieramenti politici.

Il sondaggio, condotto su commissione di Millionaires for Humanity e Tax Justice Italia dall’agenzia di ricerca internazionale Glocalities, mostra che il 66% della popolazione e’ favorevole alla proposta di un’imposta annuale aggiuntiva dell’1% del patrimonio totale per chi detiene un patrimonio superiore agli 8 milioni di euro. Questo al fine di finanziare il recupero e aiutare i più bisognosi. Solo l’8% della popolazione è contrario alla proposta.

Il sondaggio conferma il largo supporto per politiche redistributive, che possono avere la forma di una patrimoniale e dimostra come gli elettori che hanno subito la crisi economica causata dall’epidemia di covid 19 stiano guardando ai governi per chiedere che chi possiede di più paghi un contributo maggiore in tasse.

Il sondaggio evidenzia un supporto alla proposta trasversale che accomuna tutti i grandi partiti . Una tale imposta potrebbe generare tra i 5.1-7.6 miliardi di euro all’anno, mentre un imposta piu’ progressiva avrebbe un gettito superiore.

Un numero crescente di multimilionari sta supportando l’iniziativa. Il sondaggio e’ stato infatti commissionato da Tax Justice Italia insieme a Milionaires for Humanity, un gruppo di multimilionari provenienti da tutto il mondo che sta sostenendo l’idea di una patrimoniale imposta a persone come loro. Tra i membri Abigal Disney, ereditiera del colosso Walt Disney e il regista inglese Richard Curtis, regista di film cult come Notting Hill, Love Actually e Il diario di Bridget Jones. Alcune persone molto ricche riconoscono quindi che la situazione attuale sta diventando pericolosa per tutti.

“Questo risultato è un messaggio dal pubblico per i politici. Per uscire dalla crisi e non lasciare nessuno indietro, abbiamo bisogno di una tassa sulla ricchezza per i multimilionari. In qualità di uno di quelli che dovrebbero pagarla, sarei felice di contribuire, perché so che una tale iniziativa farebbe la differenza”, ha dichiarato Milionaires for Humanity”.

• Il sondaggio è stato condotto da Glocalities, un’agenzia di ricerca internazionale specializzata in ricerca di valori e tendenze. Il sondaggio è stato realizzato online nel periodo compreso tra il 19 Febbraio 2021 e il 12 Marzo 2021. Maggiori informazioni su: www.glocalities.com
• Per informazioni su Tax Justice Italia, e’ possible contattare i soci fondatori ( https://taxjustice.it/governance/) tramite e-mail all’indirizzo info@taxjustice.it

• Per informazioni su Milionari per Humanity, è possibile contattare Raul L. Cordenillo, Advocacy and Campaign Manager, Millionaires for Humanity, rc@millionairesforhumanity.org, +46 733 332 072