Corso di Formazione per la Società Civile sulla Titolarità Effettiva

Il 13 e 14 Ottobre 2022 si è svolto un importante evento sulla trasparenza della titolarità effettiva in Italia, organizzato da Tax Justice Italia in partnership con Transparency International, Tax Justice Network, Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, e Government Transparency Institute. All’evento hanno partecipato attivamente 33 rappresentanti provenienti dal giornalismo investigativo, dal settore privato, dall’accademia, dalle ONG e dal settore pubblico.


Durante l’evento si è discusso dell’importanza di avere un registro dei titolari effettivi, come previsto dalla quarta e quinta direttiva antiriciclaggio dell’Unione Europea. Attualmente, in Italia, tale registro non esiste. L’evento ha coinvolto esperti e partecipanti in attività formative sulla normativa antiriciclaggio e sul contrasto al finanziamento del terrorismo, sia a livello locale che europeo.


La prima giornata dell’evento ha compreso quattro sessioni che hanno combinato teoria e pratica, con l’obiettivo di formare la società civile sulle normative antiriciclaggio, in particolare sulla titolarità effettiva. Gli esperti hanno fornito una panoramica del quadro legislativo relativo alla titolarità effettiva e hanno spiegato i concetti dei titolari effettivi, dei titolari legali e dei trust. Inoltre, è stato illustrato lo stato della legislazione sulla titolarità effettiva a livello europeo e sulle norme di trasposizione della legislazione europea a livello nazionale. La giornata si è conclusa con una sessione interattiva in cui gli esperti hanno fornito esempi pratici sull’utilizzo dei registri, che possono variare dal lavoro investigativo ai controlli di routine al fine di condurre esercizi di due diligence nel caso degli operatori del settore privato.


La seconda giornata, anch’essa suddivisa in sessioni, si è concentrata sulla verifica e l’analisi dei dati relativi alla titolarità effettiva e alla proprietà legale. Inoltre, si è discusso delle reti, degli strumenti e delle opportunità per la cooperazione tra la società civile in materia di antiriciclaggio. La sessione inclusiva ha visto la partecipazione attiva dei presenti, che hanno contribuito le loro idee, prospettive ed esperienze. Tra i partecipanti figuravano rappresentanti di ONG, giornalisti, settore privato e pubblico, tutti mossi dal comune obiettivo di contribuire al dibattito per l’avanzamento della trasparenza sulla titolarità effettiva nel paese.


Il corso è stato composto da lezioni, sessioni ed esercizi interattivi, e gli esperti che si sono alternati nelle diverse sessioni sono stati Carlotta Carbone, Caterina Paternoster e Michele Riccardi (Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore), Emanuele Fisicaro (Università degli Studi di Bari), Eva Danzi, Lucas Millan e Tommaso Faccio (Tax Justice Network), Maira Martini (Transparency International), Michele Arcari (Infocamere), Sergio Sirabella (Esperto di fiscalita internazionale per la Procura della Repubblica).