Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS

Indirizzo: Unnamed Road,, 87040 Mendicino CS, Italia.

Specialità: Area per passeggiate.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, A piedi, Adatto per escursioni, Sentiero andata e ritorno, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 99 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m.

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. Unnamed Road,, 87040 Mendicino CS, Italia

Il Monte Cocuzzo, con i suoi 1541 m s.l.m., è una destinazione imperdibile per gli appassionati di montagna e della natura. Situato a Indirizzo: Unnamed Road, 87040 Mendicino CS, Italia, questo luogo offre una vista mozzafiato e una meravigliosa area per passeggiate.

Una delle caratteristiche principali del Monte Cocuzzo è la sua accessibilità. Infatti, l'ingresso è accessibile anche in sedia a rotelle, il che lo rende adatto a tutti. Inoltre, è possibile raggiungere la vetta a piedi, rendendolo una scelta ideale per le escursioni. Il sentiero è un andata e ritorno, il che significa che non è necessario preoccuparsi di organizzare un ritorno diverso.

Il Monte Cocuzzo è anche un'ottima destinazione per le famiglie, grazie alla sua adattabilità ai bambini. Con 99 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.7/5, è chiaro che questo luogo è altamente raccomandato.

Per quanto riguarda l'ubicazione, il Monte Cocuzzo è situato nella zona di Mendicino CS, in Italia. Con la sua altezza di 1541 m s.l.m., offre una vista panoramica unica e una connessione con la natura che difficilmente si può trovare altrove.

In termini di informazioni pratiche, non ci sono specifiche informazioni di contatto come il telefono o la pagina web disponibili al momento. Tuttavia, è consigliabile controllare il sito web ufficiale per qualsiasi aggiornamento o informazione aggiuntiva.

Consigliamo vivamente una visita al Monte Cocuzzo per chiunque sia alla ricerca di un'avventura all'aria aperta, una connessione con la natura o semplicemente una passeggiata tranquilla. Con le sue caratteristiche uniche e la sua posizione privilegiata, questo luogo è una scelta ideale per chi desidera scoprire una parte della bellezza naturale dell'Italia.

Recensioni di Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m.

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Andrea Mastroianni
5/5

Posto mozzafiato. La vista per me è impagabile.

La strada classica che porta sulla vetta è semplice, alla portata di tutti. Consiglio maglioni o impermeabili per il vento, che anche d’estate la sera si fa sentire.

In generale ci sono più percorsi da poter svolgere, ma consiglio di seguire una guida locale per non perdersi.

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Ing. Piero Petrisano Promotore Finanziario
5/5

Il Monte Cocuzzo, con i suoi 1.541 metri è la vetta più alta della catena costiera tirrenica meridionale. Si trova, in provincia di Cosenza, ricade tra i territori di Longobardi e Fiumefreddo a Ovest e Mendicino ad Est. Noi oggi eravamo in 8. Partiti dal Casellone della Forestale, a quota 1.219, abbiamo affrontato un lungo percorso ad anello. La scalata dal fronte Sud Ovest è spettacolare. Una salita ripida e irta di rocce dolomitiche con qualche chiazza di neve caduta nei giorni scorsi.
Arrivo in vetta dopo circa 2 ore e mezza e lo spettacolo è da incanto, da testare a bocca aperta.Siamo sopra le nuvole!
Il sole spunta da dietro e firma una scia arancione sullo specchio del mare..In lontananza, verso NordOvest la vista tirrenica. Si vede bene Paola, più avanti il Capo Bonifati e ancora più lontano il Golfo di Policastro. Verso Nord i Monti dell'' Orsomarso e più lontane le vette innevate del Pollino.
Sul Mare galleggiano le nuvole, che terminano con una linea netta; sopra questa il sole brilla e illumina il cono dello Stromboli, che spunta netto sulla coperta di nubi...
Alle nostre spalle, verso Sud, la sagoma arrotondata del Monte Mancuso, si notano le antenne della Nato... alla sua sinistra la seghettatura del Trentino. Per chiudere il cerchio, a Est l'Altopiano Silano, con le vette di Botte Donato e Montescuro. Il sole è una palla arancione. Inizia la sua discesa e rapidamente si immerge nella coltre di fitte nuvole che si incendiano al suo passaggio.
È un tramonto favoloso, che ci premia della impegnativa scalata. Un luogo magico con una vista spettacolare. Da non perdere!

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Michele Canino
4/5

È un luogo che meriterebbe le 5 stelle piene, se non fosse per la pecca di essere trascurato e poco valorizzato.

Alla fine della pineta è possibile lasciare le auto e salire, a destra della mappatura, a piedi per un totale di 2,6/3 km per raggiungere la vetta del Monte Cocuzzo, con una salita piuttosto faticosa e un dislivello considerevole (superiore ai 500 m.s.l.m.).

Tuttavia:
1) se si raggiunge la pineta con Fuoristrada, 4x4 o Pick-Up (perciò mezzi dotati di una buona stabilità, per tratti estremamente sterrati) è possibile salire a destra della mappatura con i suddetti mezzi per 1,5 km. E farsi il restante 1,5 km a piedi.
2) diversamente, se si raggiunge la pineta con mezzi diversi di cui al punto 1) allora conviene lasciare la vettura sotto. Per l'incolumità Vostra e della vettura stessa, in quanto, la "strada" è piuttosto sterrata, piena di buche (per non definirli crateri) e massi e parecchio sdrucciolevole.

Fatta questa premessa, una volta giunta la vetta e il percorso finale (ultimo 1,5 km), posso confermare che ne vale assolutamente la pena.

Vista meravigliosa è dir poco.

Consiglio: indossare, su tutti, oltre ad indumenti tecnici, scarponcini (comodi) per trekking e indumenti pesanti, specialmente nel periodo autunno/inverno (più opportuno vestirsi a strati).
A 1541 mt il vento e il freddo si fanno decisamente sentire.

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Vincenzo Di Santo
4/5

In assenza di nebbia il panorama dalla cima è straordinario, la vetta si raggiunge facilmente in meno di un'ora dopo aver lasciato la macchina, presenti nella parte "bassa" aree pic-nic con acqua corrente e griglie per barbecue. Mancano però adeguate indicazioni e punti di ristoro nonostante sia un luogo molto frequentato nei mesi estivi.

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Andrea Cilfone
5/5

Questo posto, benché sia un pò trascurato nei sentieri e nelle aree pic-nic, favorisce una visuale bellissima di una gran parte della Calabria. Da un lato il mare e dall'altro la montagna. Alto 1590m ti permette, quando il vento soffia dal mare di sentirne gli odori.

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Antonio Martire
5/5

Panorama mozzafiato, un’escursione imperdibile! Percorso abbastanza impegnativo tutto in salita. Prima parte accessibile anche con mezzi semplici ultimo tratto impegnativo percorso con pietrisco di medie dimensioni.

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Orlando Pastore
5/5

Luogo magico. Immerso nella natura, il visitatore potrà godere di uno dei punti panoramici più suggestivi della regione, tra mare e montagna. Monte Cocuzzo regala inoltre tramonti mozzafiato, al di sopra delle nuvole ( alt. 1541 metri).
Dotato di punti ristoro attrezzati, si rivela ideale per trascorrere una piacevole giornata con gli amici all'insegna del bbq

Monte Cocuzzo 1541 m s.l.m. - Mendicino, CS
Fabio Spagnolo
5/5

Monte raggiungibile tramite sentiero e che dalla cima permette di scorgere il paesaggio a 360 gradi. Inoltre se vi capita di beccare le nubi basse vi troverete davanti uno spettacolo meraviglioso.

Go up