Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Frazione S. Pietro, 4, 10050 Novalesa TO, Italia.
Telefono: 0122653210.
Sito web: abbazianovalesa.org
Specialità: Monastero, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette.
Opinioni: Questa azienda ha 857 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Abbazia Benedettina Della Novalesa

Abbazia Benedettina Della Novalesa Frazione S. Pietro, 4, 10050 Novalesa TO, Italia

⏰ Orario di apertura di Abbazia Benedettina Della Novalesa

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

L'Abbazia Benedettina Della Novalesa è un monastero benedettino situato nella frazione di S. Pietro, a Novalesa, Torino, Italia. Fondato nel 726 dai Franchi, l'abbazia si è sviluppata nel corso dei secoli e costituisce un importante documento storico.

La struttura offre visite guidate solo previa prenotazione e consultando gli orari sul sito ufficiale. Il monastero è un'importante attrazione turistica, con un'ampia gamma di servizi accessibili, incluso bagno accessibile in sedia a rotelle, ingresso accessibile in sedia a rotelle e parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

Le specialità dell'abbazia includono la bellezza architettonica e la conservazione di preziosi affreschi dell'XI secolo nella cappella di San Eldrado e Nicola. La struttura è circondata da un'ambiente montano affascinante.

La media delle opinioni su Google My Business è di 4.5/5 e la struttura ha ricevuto 857 recensioni.

👍 Recensioni di Abbazia Benedettina Della Novalesa

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
Aldo F.
4/5

Molto carina, sia per l'ambiente montano che la circonda sia per la cappella di San Eldrado e Nicola, che conserva preziosi affreschi dell'XI secolo. Fondata dai Franchi nel 726, nonostante le vicende storiche che l'hanno contrassegnata e che hanno portato a profonde trasformazioni, costituisce un importante documento storico. Visite solo guidate. Consultate gli orari sul sito e mandate una mail con richiesta di prenotazione almeno 3 giorni prima. La nostra guida è stata brava e competente.

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
Alessandra F.
5/5

L'abbazia di Novalesa è un piccolo gioiello circondato dai monti, l'atmosfera è suggestiva e ti riporta veramente a tempi antichi dove la sua importanza era notevolissima per la sua posizione strategica tra Italia e Francia. Fondata nel 726 d.c. dal franco Abbone per controllare il valico del Moncenisio. L'atto di fondazione è custodito a Torino nell'archivio di stato e ne è il documento più antico. L'importanza dell'Abbazia fu strategica e riconosciuta come tale dai sovrani franchi Pipino il Breve e da suo figlio Carlo Magno i quali elargirono privilegi e poteri. La sua storia continua con prosperità fino a quando i saraceni nel 900 la distrussero. Fu poi ricostruita dai monaci durante il secolo XI. Nei secoli successivi altre vicissitudini ne segnano la storia, divenne persino nel 1800 un improbabile centro termale..dopo che i monaci furono cacciati dal governo piemontese. Infine fu acquistato negli anni 70 del secolo scorso dalla Provincia di Torino ed i monaci sono tornati ad abitare. Ora ne vivono 5 che curano il museo e la vendita di svariati prodotti. Consiglio la visita guidata da prenotarsi. Noi la abbiamo fatta con una signora preparatissima. Si visitano le 2 cappelle esterne tra cui quella di sant Eldrado che contiene degli affreschi meravigliosi.

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
Francesco B.
5/5

Sono stato a Messa delle ore 10 della domenica con la mia Comunità Masci. La chiesa era affollata di persone giunte dai posti più diversi e la Funzione concelebrata dai 5 monaci benedettini mi ha aiutato ad entrare in sintonia con la spiritualità del luogo. Dopo messa abbiamo fatto una visita guidata, che avevamo prenotato, con un giovane studente universitario che ci ha guidato per il parco, con le varie cappelle, da cui si gode di un panorama splendido.
Poi ci ha condotti passando per il chiostro, splendido, nel museo museo archeologico. In ultimo ci ha fatto una descrizione meticolosa della chiesa dove si era svolta la messa.La Guida è riuscita molto bene a contestualizzare tutto quello che abbiamo visto con tutta una serie di date e avvenimenti che si sono svolti in quasi 1300 anni di storia dell' Abbazia. Nel salutarci ci ha invitati e motivati a visitare l' abitato di Novalesa, le sue vie, gli scorci, la locande e la chiesa parrocchiale con una serie di quadri caravaggeschi che non ci aspetta di trovare in questo paesino di montagna. È stata una bella giornata per gli occhi, per il cuore e per l' anima.

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
Serafino R.
5/5

Un'abbazia che nei quasi 1300 anni dalla fondazione ha avuto tantissimi cambiamenti, e che sempre è rifiorita con una nuova comunità monastica, fino a quella attuale, presente dagli anni Settanta del secolo scorso. Ha subito diversi rimaneggiamenti, ma da quando c'è l'attuale comunità di monaci, è stata riportata alle origini, almeno in buona parte. Interessanti le cappelle nel parco dell'abbazia, in particolare quella dedicata a Sant'Eldrado, completamente ricoperta dagli affreschi originali. La visita è gratuita ma deve essere prenotata. Per raggiungere l'abbazia ci sono circa 500 metri a piedi dal parcheggio. Grazie a Giacomo, la guida, perché è stato esauriente e chiaro.

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
Michela R.
4/5

Abbazia benedettina di epoca medievale, raggiungibile in macchina fino ad un certo punto, poi si prosegue per un tratto a piedi. Presenta quattro cappelle, tra le quali segnalo quella dedicata a Sant' Eldrado, sulle cui pareti interne ci sono dei begli afreschi abbastanza ben conservati. La visita al luogo è gratuita a cura di volontari. Chi lo desidera può fare un'offerta alla fine del percorso.

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
Remo E.
5/5

Un' oasi di pace con grande chiesa abbaziale regno del silenzio. Il vero tesoro però è custodito nelle cappelle sparse all' interno del cortile cintato, in special modo in quella dedicata a San Nicola che ospita affreschi medioevali di mano bizantina (raro esempio di pittura bizantina medioevale in nord Italia). Tutto perfettamente conservato!
Queste cappelle sono visitabili solo con visita guidata su offerta volontaria.

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
Roberto M.
5/5

Ho trovato questo luogo eccezionale.
Si trova a Novalesa in Val Cenischia e sorge fuori dal borgo. Pertanto è raggiungibile percorrendo una comoda strada asfaltata in salita sia in auto che a piedi (circa 10 minuti).
Bella e accogliente la chiesa abbaziale dedicata ai santi apostoli Pietro e Andrea.
Fu fondata con un atto ufficiale il 30 gennaio 726 dal nobile Abbone, governatore della Moriana e di Susa, per la cura degli infermi e l'assistenza dei pellegrini che in quel periodo transitavano lungo l'antica strada di Francia. L'originale di tale documento è conservato nell'Archivio di Stato di Torino.
Dal 1 luglio al 15 settembre dal martedì al sabato alle ore 10,30/11,30 e 15,30 e la domenica alle ore 11,30 e 15,30 sono organizzate le visite guidate all'abbazia, alle cappelle e al chiostro.
Le guide illustrano, in particolare, la cappella di San Eldrado e San Nicola di Bari con affreschi ancor molto visibili della fine dell'XI secolo che illustrano la vita dei due santi. Nell'abside rivolta ad est troneggia la figura del Cristo Pantocratore.
Visitabili sono pure la cappella di San Salvatore e quella di San Michele.
Da notare che esiste un'altra cappella posizionata a nord: si tratta della cappella di Santa Maria ed è l'unica collocata all'esterno del monastero.
Il chiostro è ben curato con il classico pozzo in posizione centrale.
Infine, vi è la possibilità di essere ospitati per brevi periodi nel monastero, inserendosi nella vita religiosa dei monaci, seguendo cioè i momenti di preghiera che scandiscono il giorno.

Abbazia Benedettina Della Novalesa - Novalesa, Città Metropolitana di Torino
TONY
5/5

A Novalesa in provincia di Torino si trova l' Abbazia Benedettina della Novalesa, da Susa seguendo le indicazioni per Novalesa Abbazia si arriva ad un parcheggio gratuito dove poter parcheggiare comodamente il proprio veicolo auto, moto, camper. E poi proseguendo a piedi su una strada asfaltata si arriva alla Abbazia Benedettina Della Novalesa, luogo di preghiera da visitare sicuramente. Situata a pochi chilometri da Susa e facilmente raggiungibile nelle vicinanze vi si trovano anche le cascate della Novalesa, sempre a Novalesa ma in un percorso diverso. Consiglio di visitarle entrambe.

Go up