Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania

Indirizzo: Piazza Giovanni Verga, 95125 Catania CT, Italia.
Telefono: 095366111.
Sito web: tribunaledicatania.it.
Specialità: Tribunale circoscrizionale, Palazzo di giustizia.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 65 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Tribunale di Catania

Il Tribunale di Catania è un'importante istituzione giudiziaria situata a Catania, in Sicilia. Si trova in Piazza Giovanni Verga, 95125 Catania CT, Italia, ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. Il numero di telefono per contattare il tribunale è 095366111.

Il palazzo di giustizia, che ospita il tribunale, è un edificio imponente e suggestivo, che si erge maestoso in pieno centro città. Questo tribunale è un tribunale circoscrizionale, che significa che ha giurisdizione su una specifica area geografica e si occupa di una varietà di casi civili e penali.

Una caratteristica importante del Tribunale di Catania è che l'ingresso e i parcheggi sono accessibili alle persone su sedia a rotelle. Questo rende l'edificio facilmente accessibile a tutti, il che è un aspetto molto positivo per l'inclusione e l'uguaglianza.

Il sito web ufficiale del tribunale è tribunaledicatania.it, dove è possibile trovare informazioni utili come orari di apertura, procedure, contatti e molto altro ancora. Il sito web è facile da navigare e fornisce una grande quantità di informazioni utili per chi deve relazionarsi con il tribunale.

Il Tribunale di Catania ha ricevuto un totale di 65 recensioni su Google My Business, con una media di 4/5. Questo indica che la maggior parte delle persone che hanno avuto a che fare con il tribunale hanno avuto un'esperienza positiva e sono rimaste soddisfatte del servizio fornito.

Recensioni di Tribunale di Catania

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Basilio Elio Antoci (Studio Legale Antoci)
5/5

Il Tribunale di Catania, a Piazza Verga, rappresenta il luogo di riferimento quotidiano per l'attività dello Studio Legale Antoci Basilio - Avvocato a Catania e Nicolosi.
Già a partire dagli anni '80 del secolo scorso il nostro fondatore, l'Avv. Francesco Salvatore Antoci (♱), ne frequentava le aule.
L'Avv. Basilio Elio Antoci, ereditato il testimone, già dal 2012 continua la tradizione forense della famiglia Antoci, onorando al meglio il ruolo dell'Avvocatura.
All'interno del Tribunale vi è, infatti, anche la sede dell'Ordine degli Avvocati di Catania - organo di riferimento per tutti gli Avvocati del circondario, nonché fonte di aggiornamento e conoscenza grazie alla biblioteca degli Avvocati che il nostro team frequenta di continuo.

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Marco Crupi
5/5

Il Palazzo di Giustizia di Catania, iniziato nel 1937 e inaugurato nel 1953, è frutto del genio progettuale di Francesco Fichera e si erge in piazza Verga, nel cuore della città. La sua facciata si ispira agli elementi architettonici del Settecento catanese, reinterpretati con un gusto moderno del Novecento, e al suo interno ospita gli affreschi di Carmelo Comes. Un'impressionante statua di bronzo realizzata da Mimì Maria Lazzaro, scultrice locale, accoglie i visitatori all'entrata principale, raffigurando Ecate. Dopo l'inaugurazione, nel 1953, il tribunale e i relativi uffici si trasferirono qui, lasciando la precedente sede nel Palazzo Tezzano, dove erano stati dal 1844.

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Giovanni
4/5

Grande tribunale al centro città. Zona molto trafficata per cui risulta difficile anche trovare parcheggio alle volte. Molto vecchia come struttura ma resistente.

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Aldo Damiano
5/5

Il palazzo di Giustizia è sito sul lato nord di piazza Verga, importante piazza catanese. A dare inizio ai lavori di fondazione è stato Benito Mussolini nel 1937. La realizzazione è dell'architetto, ingegnere e accademico italiano Francesco Fichera, il quale non ebbe la possibilità di vedere conclusa la sua opera ; mori nel 1950 e il palazzo fu inaugurato nel tardo 1953. La costruzione avvenne molto lentamente e incontro' diversi ostacoli. Innanzitutto, i lavori ritardarono per lo scoppio della seconda guerra mondiale. I lavori ripresero nel 1951e determinarono nel 1953. Ancora oggi il maestoso edificio mostra motivi architettonici del settecento catanese rielaborati in chiave novecentesca. Nell'androne si ammira la maestosa statua dello scultore Domenico Maria Lazzaro, conosciuto col nome Mimi.

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Un Cliente
1/5

Prima esperienza in vita per sbrigare delle semplici carte:

- Struttura anche se non molto vecchia comunque fatiscente con vetri rotti rimpiazzati da lastre di legno.

- Mancanza di aria condizionata, caldo a catinelle.

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Giuseppe Milazzo
5/5

Una grande struttura al centro della città, parcheggio non molto capiente incapace di soddisfare l'utenza.

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Shogun Take
2/5

Fuori ci sono i parcheggiatori abusivi, malgrado le forze dell'ordine, la cosa migliore è arrivare tramite la metro (fermata Italia) non molto distante da lì. Per quanto riguarda il tribunale la statua della giustizia ha una storia particolare che consiglio a tutti di andare a scoprire, l'edificio è abbastanza recente anni 20-30 all'incirca

Tribunale di Catania - Catania, Città metropolitana di Catania
Giulia Guastella
3/5

Architettonicamente è una struttura "simbolo" della città.

Go up